0

MadBee Audio rilascia Q-Meleon, un interessante equalizzatore gratuito in formato VST

Modificando i parametri che cambiano il comportamento delle curve, tramite questo plugin è possibile usufruire di una completa personalizzazione per poter progettare la propria equalizzazione .

L’idea alla base di questo equalizzatore freeware è piuttosto insolita, E’ quella di fornire una completa flessibilità ai propri utenti. Una volta caricato il plugin, è possibile modificare molti parametri in modo da rendere il comportamento di Q-Meleon “camaleontico” (da cui il nome) ed è come se si disponesse di diversi tipi di equalizzatori in un solo plugin.

La versione corrente del plug-in dispone di una buona libreria di preset la quale include le emulazioni dei modelli piu’ noti di equalizzatori. Certo, è quasi impossibile emulare perfettamente un equalizzatore hardware, però comunque Q-Meleon offre una approssimazione molto vicina del modello reale.

All’interno del file in download sono presenti due diversi plugin VST. Il primo è possibile utilizzarlo per creare modelli che emulano equalizzatore reali e salvarli come preset per un uso successivo. Il secondo invece funziona come un EQ standard basato su preset già creati e forniti all’interno del plug-in. Le cose potrebbero diventare molto interessanti, se prenderà piede il condividere tra gli utenti i vari preset creati nell’intento di emulare diversi modelli di equalizzatori..

Il plugin dispone inoltre di due diverse modalità di saturazione che hanno lo scopo di emulare il comportamento non lineare di equalizzatori analogici. Una finestra di help molto utile vi aiuterà a familiarizzare con tutti i vari parametri di editing delle curve.

Download

Q-Meleon è disponibile per il download gratuito tramite MadBee Audio (15.6 MB download size, ZIP archive, 32-bit VST plugin format per Windows, realizzato con SynthMaker/FlowStone).

Lascia un commento