0

Annuncio ufficiale del Traktor Kontrol S8

Arriva l’annuncio ufficiale del Traktor Kontrol S8 da parte della Native Instrument. Nei giorni passati, in base ad alcune foto circolate in rete ho scritto l’articolo su quali potessero essere le novità introdotte in quello che sarà il prodotto di punta della casa berlinese.

La notizia più rilevante come appunto precedentemente anticipato, è l’assenza dei jog wheel, abbandonate per far posto ad un doppio schermo stile Maschine. Gli schermi non sono le uniche tecnologie prese in prestito da altri controlli, infatti anche i knob sono gli stessi delle tastiere Kontrol della serie S recentemente  rilasciate.

In linea con l’attuale filosofia di rendere i performer  indipendenti dai computer, l’S8 promette di mettere  a disposizione l’intero flusso di lavoro attraverso il controller, permettendo un facile utilizzo del software Traktor Scratch Pro 2 incluso con l’hardware.

A disposizione ci sono otto decks remix  (quattro per deck). Attivando la vista Remix Deck, è possibile mixare i campioni e loop visualizzabili a pieno schermo e controllarli con gli otto fader dedicati.

Gli otto pad colorati permettono il controllo per quanto riguarda il lancio delle clip. Con le due touch strips (pure loro prese in prestito dai tasti delle tastiere Kontrol serie S) è possibile controllare tutto quello che riguarda la traccia, come la ricerca o l’emulazione dello scratch.

L’ S8 può funzionare inoltre come un mixer stand-alone, con ogni canale commutabile a modalità manuale, il che lo rende perfetto se si dovessero susseguire piu’ DJ sulla stessa consolle.

Tutto questo verrà fornito con una scheda audio a 24 bit / 48 kHz. Con 4 inputs analogici (preamps sia phono che mic) è possibile connettere giradischi, CDJ, microfoni e la maggior parte delle sorgenti audio.
Attraverso invece le uscite master sia XLR che RCA e ¼ inch, viene fornita una scelta talmente vasta da poter connettere il Traktor Kontrol S8 praticamente a qualsiasi tipo di impianto.
Il MIDI In and Out ti permetterà di sincronizzare il Traktor con eventuali synth, Maschine, computers o effetti esterni.

Il Traktor Kontrol S8 sarà messo in vendita il 30 ottobre 2014 a € 1199,00 ed è disponibile già da ora per il pre-ordine.
E’ incluso il Traktor Scratch Pro 2 ma non la versione Traktor Scratch timecode per vinili o CDs che dovrà essere acquistata a parte.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito della Native Instruments.

Lascia un commento